Ginnastica Pelvica
Il pavimento pelvico è una regione muscolare importantissima, anzi, fondamentale per la salute e il benessere della donna. Nonostante ciò, trattasi di un distretto ancora oggi non sufficientemente conosciuto e sottovalutato.
Di recente definito come "muscolo della felicità", ma anche "muscolo più sconosciuto", riscoprirlo e valorizzarlo è oggi un obiettivo possibile.
Cenni anatomo-funzionali del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è un'area romboidale che si estende dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addomino-pelvica, circondando e sostenendo l'uretra, la vescica e la vagina fino all'apparato ano-rettale. Lateralmente i suoi confini sono sostanzialmente individuabili a livello delle tuberosità ischiatiche.
Funzioni del pavimento pelvico
- sostegno degli organi addominali e pelvici
- influenza ed è influenzata dalla postura
- Contenimento della pressione intra- addominale:
- durante gli sforzi
- Controllo delle seguenti funzioni:
- riproduzione/funzione sessuale
- gravidenza e parto
- fa parte della fisiologia respiratoria
Cause di debolezza pelvica
- Gravidanza/parto
- stare seduti/in piedi a lungo
- obesità
- posture non corrette
- età
- stress
- fumo
- infiammazioni frequenti zona pelvica
- trattenere a lungo urina o feci
- alcuni farmaci
Cosa Fare? Pavimento pelvico "fonte di benessere"
Fondamentale l'attività di prevenzione svolta a vari livelli e in diversi contesti dagli operatori del settore. Sarebbe ad esempio utile chiedere al proprio ginecologo e/o medico di famiglia consiglio sul pavimento pelvico durante le visite di routine o ginecologiche.
La ginnastica pelvica consiste ad esempio nell'esecuzione di alcuni semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, in grado favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici.